BIO

Osvaldo Ventriglia è nato nella Terra del Fuoco, in Argentina. Ha studiato Danza Contemporanea, Improvvisazione, Coreografia e Teatro presso il Laboratorio di Danza Contemporanea del Teatro Municipale General San Martin nella città di Buenos Aires e in varie scuole private in Argentina e Germania. Studio ingegneria elettronica all'Università di Buenos Aires, UBA e Web design.

 

A Buenos Aires ha lavorato come ballerino, attore, coreografo e regista in diverse compagnie di danza private, incentrando il suo lavoro tra danza contemporanea e moderna, teatro danza e teatro politico.

 

Nel 1990 si stabilisce in Germania, dove partecipa come ballerino, performer, coreografo e regista in produzioni teatrali e film per la televisione tedesca. Nel 1991 è stato assunto come ballerino solista nella compagnia di danza teatrale di Johann Kresnik (Choreografisches Tanztheater von Johann Kresnik) insieme alla quale ha eseguito più di 45 produzioni come ballerino e coreografo.

 

Lavoro anche a diverse produzioni con i seguenti registi, registi e coreografi, Werner Schroeter, Ruby Edelman, Albrecht Hirche, Susanne Linke, Christoph Schlingensief, Christoph Marthaler, Stephan Thoss, Constanze Lauterbach, Klaus-Peter Fischer, Benjamin Schad, Ismael Ivo, Nielson Soares, Christoph Klimke, Christina Comtesse, Hannes Hametner, Bibiana Jiménez, Yoshiko Waki, Andrea Bleikamp, ​​Rosi Ulrich.

 

Osvaldo Ventriglia attualmente lavora come produttore indipendente, attore, ballerino e coreografo.